Vacanze in bicicletta e mountain bike

Alla scoperta di Merano e dintorni in sella alle due ruote

Vacanze in bicicletta in mezzo alla natura attorno a Lagundo e la conca di Merano...

Nei dintorni di Lagundo e di Merano non mancano certo le opportunità di esplorare la regione in bicicletta per delle vacanze divertenti e salutari. Sia che amiate pedalare tra vigneti e frutteti in bici da corsa o in sella a una citybike, o che vi appassionino i tracciati forestali per mountain bike, avete l'imbarazzo della scelta. A Merano e dintorni troverete percorsi di ogni difficoltà.

Un vero must per gli appassionati di cicloturismo è la pista ciclabile (a breve distanza dai nostri hotel a Lagundo) che percorre l'intera Val Venosta, partendo dal Passo Resia sino a Lagundo e Merano, per proseguire lungo la Valle dell'Adige sino all'estremità meridionale della nostra provincia e, ancora, in Trentino. Con la LagundoCard, fornita gratuitamente agli ospiti dei nostri alberghi a Lagundo, potete utilizzare gratis il treno regionale della Val Venosta e portare con voi la vostra bicicletta per poi scendere alla stazione preferita e tornare pedalando in mezzo alla natura!

Mappa interattiva dell'Alto Adige by sentres - Portale Outdoor e App per l'Alto Adige »

Un percorso proposto dal nostro hotel

In mountain bike da Lagundo alla Malga di Naturno

Itinerario: Da Lagundo si raggiunge Plars di Mezzo e Tel. Seguire le indicazioni lungo la pista ciclabile in direzione Plaus. In prossimità del km 1,4 svoltare a sinistra e poi nuovamente a sinistra al km 2,2. Ora seguire, pedalando in salita, le indicazioni che conducono al Maso Pirchhof. Al km 6,3 abbandonare la strada asfaltata (Maso Brandhof), svoltare a destra e proseguire in lieve salita fino al Maso Brandhof (1044 m - km 7,2). Discesa (marcatura n. 16) lungo un sentiero tra prati e boschi che in certi punti diventa abbastanza stretto. Al km 8,25 si arriva al Maso Steilhof (986 m). Lungo strade asfaltate e ricoperte di ghiaia si sale e si raggiunge al km 9,8 la strada che conduce alla Malga di Naturno. Poi si scende a Naturno, km 16 campo sportivo, prima sempre dritti e poi, dopo 200 m, attraversare il Fiume Adige. Dopo il ponte proseguire lungo il fiume Adige.
Zona: Lagundo, Monte Tramontana
Difficoltà: da facile a medio
Partenza: Stazione a valle della funivia Aschbach (535 m)
Periodo migliore: da aprile a novembre